Tipologie di macchine per il caffè in commercio

Quello delle macchine per il caffè è più che mai un mercato fervido e attivo, del resto ogni pretesto è buono per degustare un buon caffè, sia da soli che in compagnia. Ne esistono in commercio moltissime tipologie tra loro ben differenti, ciascuna delle quali si presta alle diverse esigenze dei singoli acquirenti. Andiamo a vedere una rapida panoramica su le migliori macchine per il caffè disponibili.

Le più vintage sono le tradizionali macchine manuali per caffè in polvere. Sfruttano il funzionamento classico delle macchine professionali con braccetto, con cui viene preparato un buon caffè al bar.Sono state la prima tipologia di prodotto a fare la comparsa sul mercato, quando ancora possedere in casa propria una macchina per il caffè era più un lusso che una piacevole necessità.

Con l’espandersi del mercato ed il livellarsi verso il basso del costo degli articoli, anche le macchine manuali si sono adeguate ai nuovi trend: oggi ne esistono in commercio di belle e funzionali a costi davvero competitivi.
Il loro principale vantaggio è la personalizzazione: è possibile, di volta in volta, adoperare miscele in polvere differenti, per variare di continuo le proprie degustazioni.

Le macchine da caffè a cialde di carta sono state l’evoluzione successiva a quelle manuali. All’interno di ogni cialda è presente la singola dose di caffè già pressato, basterà semplicemente inserirla nella macchina e penserà lei a tutto il resto. I palati più esigenti, tuttavia, spesso lamentano che la qualità del caffè così preparato è inferiore rispetto a quello ottenuto con le macchine manuali.

La naturale evoluzione delle cialde, tesa ad affinare la qualità del caffè ottenuto, è rappresentata dalle macchine da caffè a capsule. Il meccanismo è simile: capsule monodose da inserire all’interno della macchina; ma, a differenza della cialda di carta, la capsula preserva al meglio la freschezza del caffè al suo interno, assicurando una resa finale paragonabile al gusto del caffè che si beve nei migliori bar.
Ecco perché, ad oggi, le macchine a capsule rappresentano la tipologia di prodotto più venduta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *